
Psicologa a Rapallo…con l’energia del Sud
Mi presento
Sono la dott.ssa Ilenia De Fino.
Nasco in Calabria, terra che porto nel cuore e che mi ha insegnato l’importanza dell’accoglienza e l’arte di coltivare relazioni umani autentiche, con semplicità ed empatia.
La mia passione per la psicologia, mi ha spinta a trasferirmi in diverse città italiane: dopo aver conseguito la laurea Triennale in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea magistrale con lode e menzione accademica in Psicologia clinica e della Salute all’Università degli Studi di Perugia, mi sono trasferita a Pavia per iniziare il tirocinio professionalizzante.
Qui, ho operato all’interno di un centro privato, occupandomi di valutazione e riabilitazione per bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo e lavorato in servizi educativi territoriali, fornendo assistenza domiciliare a minori in situazioni di vulnerabilità familiare e sociale.
Successivamente all’abilitazione professionale, ho deciso di proseguire il mio percorso di studi a Genova, dove attualmente frequento la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale (Istituto Miller) e di trasferirmi a Rapallo, nel cuore del Tigullio, dove oggi vivo e lavoro.
Qui, ho avuto modi di fare esperienza anche in contesti pubblici, nello specifico presso il servizio del Consultorio Familiare (Asl4 Liguria), che mi ha permesso di confrontarmi anche con adulti e famiglie e di lavorare presso una RSA con anziani affetti da decadimento cognitivo.
Grazie alla mia “traversata” tra le regioni italiane (Umbria, Lombardia, Liguria), ho imparato ad arricchirmi dell’unicità di ogni persona che ho incontrato, accogliendone la storia con profondo rispetto e senza giudizio.
Credo che ogni individuo sia un universo a sé, con risorse e potenzialità uniche. Il mio compito è quello di ascoltare, comprendere e guidare il percorso verso la crescita e l’auto-scoperta.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicologhe della Calabria (iscrizione n.2850) e sono socia AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).


Ogni cambiamento è una nuova fioritura
